Humus
Il fertilizzante da lombricoltura è l’unico alimento totalmente biologico da poter somministrare in una produzione agroalimentare di eccellenza. Nell’ambito di questa, è l’unico fertilizzante possibile per una castanicoltura biologica alla quale fornisce supporto anche la impollinazione entemofila da parte delle api.
L’ESSENZA DEL VERME L’essenza del verme intestino del mondo per Aristotele e animale più importante sulla terra perCharles Darwin che dedicò loro il suo ultimo saggio. Quelli che a torto in molti si ostinano a chiamare vermi sono in realtà un prodigio della natura.
I lombrichi ingeriscono i nostri sciarti organici trasformandoli in vermicompost o humus uno dei migliori concimi naturali, un ammendante ammesso in agricoltura biologica, in grado di migliorare la struttura chimica e fisica del terreno aumentandone la fertilità. La presenza di lombrichi, infatti, incrementa del 50% la sostanza organica di un terreno e di 1,5 volte di calcio, 2 volte il magnesio, 5 volte l’azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto alle condizioni di partenza.
L’HUMUS è un prodotto totalmente naturale ed ecosostenibile di immediata disponibilità per le piante.
Ricco di acidi umici, fulvici, enzimi, microrganismi, fito-ormoni e microelementi, contribuisce a: Apportare in modo equilibrato e sostanze nutritive alle piante; Rendere le piante più resistenti ai parassiti e alle malattie; Evitare lo shock da trapianto; Migliorare la struttura del suolo; Ridurre l’asfissia radicale rendendo il terreno soffice e arieggiato; Creare un habitat ideale per semi e piante; Rilasciare lentamente gli elementi fertilizzanti non favorendone il dilavamento; Trattenere l’acqua molte volte il suo volume; Rendere le piante più forti, quantitativamente e qualitativamente più produttive.
PIANTE E FIORI IN VASO
Consiglio: ripetere l’operazione ogni tre mesi. Per i rinvasi miscelare il 10/15% di prodotto insieme al terriccio che normalmente utilizzate. A seconda della dimensione del vaso.
DA 10 A 20 CM – 2 CUCCHIAINI.
DA 20 A 40 CM – 4 CUCCHIAINI.
CONCIMAZIONE FOGLIARE
Consiglio: 200 grammi da sciogliere in 10 litri d’acqua. Filtrare la soluzione e spruzzare sulla chioma o irrigarle come ferti-irrigazione. Oltre ad avere un’azione fertilizzante contrasta le malattie delle piante. Noi consigliamo comunque di usare il prodotto extra-fine e di metterlo in una calza/rete a maglia stretta e metterlo a mollo in un secchio d’acqua per tutta la nottata (tipo infusione bustina di the). La parte solida rimanente nella calza svuotarla come concimazione nel terreno.
CURA PIANTE DA RINVIGORIRE
FRUTTETI DI PIANTE ADULTE
Consiglio: da distribuire vicino al tronco. Le dosi variano in base alla grandezza dell’albero.
DA 5 A 6 KG A PIANTA.
GIARDINI, AIUOLE, PRATI, TAPPETI ERBOSI
Consiglio: ripetere l’operazione ogni sei mesi.
50-100 GRAMMI PER METRO QUADRO.
COLTURE INTENSIVE
Consiglio: In corso di rotazione colturale biennale o triennale 2 quintali a Ettaro. In assenza di rotazione delle colture sul fondo, 3/ 4 quintali a ettaro, in funzione della ricchezza del terreno.
ALBERI DA FRUTTA NEI GIARDINI
Consiglio: da distribuire vicino al tronco. Le dosi variano in base alla grandezza dell’albero.
DA 1 A 3 KG A PIANTA.
SEMENZAI
Consiglio: Mescolare dal 10-20% con il terreno che si utilizza normalmente e spargere in superficie 300 grammi per metro quadro
La differenza fra la crescita di erba spontanea su una lettiera di humus anche se non ancora raffinato dalla vagliatura che lo pulisce e quella sul letame che è caduto ai lati della lettiera stessa ! Meditate gente …..meditate !!
L’HUMUS RISOLVE TUTTE QUESTE MANCANZE DI NUTRIENTI! Meditate gente …..meditate !!